Elenco dei corsi:

organo
docente: enrico viccardi

vocalità
docente: anna solinas

alfabetizzazione musicale e canto corale
docente: paola gandolfi

Sunday Orchestra
aboratorio orchestrale per giovanissimi strumentisti
docente: fabrizio francia

la stanza dei suoni
corso di propedeutica musicale per bambini
docente: paola gandolfi

è possibile attivare su richiesta corsi individuali di: chiatarra, violino, flauto, percussioni, sax e clarinetto

L’anno didattico ha una durata di 8 mesi, da ottobre a maggio/giugno. L’iscrizione avviene presso la segreteria dell’Istituto: è anche sufficiente lasciare un messaggio alla segreteria telefonica o tramite e-mail, specificando il proprio nome, un recapito telefonico e a quale/i corso/i o stage si desidera iscriversi. Per l’ammissione ai corsi annuali è previsto un colloquio con il docente per la valutazione del livello di preparazione. Sarà quindi programmata la frequenza alle lezioni, secondo le esigenze dell’iscritto e compatibilmente con le possibilità organizzative dell’Istituto e l’efficacia didattica. Frequenza, giorni di lezione, entità della quota di iscrizione sono quindi definiti in base al piano di studio concordato. La quota di iscrizione (se prevista) dovrà essere versata anticipatamente ogni tre mesi. In caso di assenza dell’allievo, la lezione non sarà rimborsata; qualora invece una lezione non possa essere tenuta per assenza giustificata dell’insegnante o per concomitanza con una festività, essa sarà recuperata in data da concordare di volta in volta. Al termine dei corsi annuali e degli stages sarà rilasciato un attestato di frequenza. Ci si riserva inoltre la facoltà di non attivare (o attivare parzialmente) uno o più corsi, qualora il numero dei partecipanti risultasse insufficiente. Sono ammesse iscrizioni anche durante l’anno didattico compatibilmente con le possibilità organizzative dell’Istituto e la disponibilità del docente. Saranno prese in considerazione esigenze formative particolari per i gruppi corali residenti in provincia, con i quali si potrà eventualmente concordare un programma didattico da svolgere presso una sede distaccata, secondo modalità da valutare caso per caso.

organo
docente: enrico viccardi


Si rivolge sia a principianti sia a chi desideri migliorare e approfondire conoscenze già acquisite; anche gli allievi di Conservatorio o i diplomati potranno iscriversi per svolgere un programma da concordare con il docente, con particolare riferimento a quelle materie specifiche legate al servizio liturgico, che non figurano nel normale corso di studi.
È strutturato in lezioni individuali e collettive e riguarda anche l’utilizzo pratico dello strumento nella liturgia (accompagnamento del canto, registrazione, organologia, improvvisazione) e la conoscenza del repertorio organistico.
Il corso comprende lo sviluppo delle conoscenze di lettura e grammatica musicale, in funzione del livello di preparazione dell’allievo.

vocalità
docente: anna solinas

Si rivolge a cantori e direttori di coro.
È strutturato in lezioni individuali e collettive, con esercitazioni di Canto corale e Canto solistico liturgico.
Il corso comprende lo sviluppo delle conoscenze di lettura e grammatica musicale, in funzione del livello di preparazione dell’allievo.

alfabetizzazione musicale e canto corale
docente: paola gandolfi


Si rivolge in modo particolare ai cantori e a tutti coloro che desiderano acquisire o approfondire le proprie capacità di lettura musicale.
È strutturato in lezioni collettive e riguarda la conoscenza della notazione musicale, lo sviluppo del senso ritmico, l’intonazione.
Comprende esercitazioni pratiche di canto corale.

Sunday Orchestra laboratorio orchestrale
docente: fabrizio francia


Il laboratorio si rivolge in modo particolare ai giovanissimi strumentisti che desiderano acquisire o approfondire le proprie capacità di lettura musicale.
Si tiene presso la sede tutte le domeniche dalle 18.00 alle 19.00.
Ogni ciclo di prove sarà concluso da un concerto nella suggstiva Chiesa presso la sede dell'istituto.
Per informazioni 3332403258/3393121060.

la stanza dei suoni
corso di propedeutica musicale per bambini
docenti: paola gandolfi


La "stanza dei suoni", laboratorio musicale per bambini dai 4 ai 10 anni, si tiene, a partire dal mese di ottobre, ogni venerdì dalle 16.30 alle 17.30. Per i bambini oltre i 10 anni si tiene un laboratorio musicale avanzato il sabato dalle 14.45 alle 17.45.
Docente: Paola Gandolfi.
Costo mensile: 30 euro.